logo
European Weighing Industry
Newsletter Numero 1 - Settembre 2014
Versión Española
Version Française
English Version

 

Egregi membri CECIP,

In questo momento avete davanti la prima newsletter di CECIP. È nostra intenzione farla seguire da molte altre in base al volume di informazioni disponibili, con frequenza trimestrale o quadrimestrale.

Questa iniziativa nasce dal mandato dato dall’Assemblea Generale che si è tenuta il 3 maggio scorso a Rotterdam. In questa assemblea il Board ha dato il via a diverse azioni che migliorino i servizi per voi. Vivendo in una realtà in continuo divenire non possiamo permetterci di aspettare inattivi. Le proposte sono il risultato di un’indagine fatta da una task force di CECIP. In breve, abbiamo suggerito di:

  1. Creare una newsletter.
  2. Dare la possibilità di associarsi ad aziende di stati dove non ci sia una federazione nazionale.
  3. Fare sempre più attività di lobby per voi.
  4. Aiutare meglio i nostri membri.
  5. Finanziare queste attività straordinarie.

CECIP fa molto per voi, nostri membri; sapere cosa sia stato fatto e perché vi aiuterà nelle discussioni con le vostre autorità nazionali.

Le novità verranno fornite dalla nostra segreteria permanente , dal Board e dai gruppi LMG (per la metrologia) e BTG (per gli aspetti commerciali ed economici). Voi riceverete le sintesi per gli argomenti più importanti.

È nostra intenzione far sì che il flusso di informazioni raggiunga ogni singolo iscritto alla vostra associazione. Per questo vi chiediamo di non fermarlo. Quando vedrete un argomento che vi interessa, troverete i dettagli nell’area riservata del sito web di CECIP. Già fin d’ora potete trovarvi tutti i documenti. L’accessibilità ai vostri associati è lasciata alla vostra discrezione.

di Urs Widmer, Mettler Toledo, Switzerland e Vincent van der Wel, Penko Eng, Netherlands

 

La 64a Assemblea Generale CECIP

di Vincent van der Wel, Penko Eng, Netherlands

Lo scorso 9 maggio 2014 si è svolta l’Assemblea Generale ad Interlaken, Svizzera. L’organizzazione di Paul Ryser per conto dell’associazione svizzera “Association Suisse pour les Instruments de Pesage” (A.S.I.P.) è stata ottima. Il luogo, l’Hotel St Georges è risultato essere una location bellissima con eccellenti servizi per il meeting.

Come nelle precedenti occasioni i delegati ed osservatori hanno ricevuto interessanti informazioni dai relatori ospiti. Il Dr Christian Bock di METAS ha parlato dell’Istituto metrologico svizzero e delle sue attività internazionali; il Sig. Richard Norden della Scales Manufacturers Association (SMA) ha illustrato le attività della federazione di nostri colleghi negli USA; il Dr Roman Schwartz, Vice Presidente di PTB e OIML, ha presentato i progressi di OIML nella metrologia legale e il Prof. Manfred Kochsiek, membro onorario di CIML, ha parlato di come venga diffuso il sistema metrologico OIML nei paesi del terzo mondo.

Ogni organizzazione nazionale ha illustrato i dati dell’economia del proprio stato e del settore della pesatura. I Presidenti di LMG, BTG e del Board di CECIP hanno presentato le attività svolte negli ultimi 12 mesi.

Durante la parte privata dell’assemblea generale si sono prese decisioni per i più alti livelli di CECIP. È stato eletto il nuovo Board con un nuovo Presidente, Urs Widmer della federazione svizzera. Nell’ultimo anno un gruppo di lavoro ha elaborato un progetto con lo scopo di servire ed aiutare meglio i membri. Anche la visibilità di CECIP verso i suoi membri deve essere migliorata. SI ha la sensazione che OIML e WELMEC conoscano CECIP meglio delle federazioni che ne sono membri. Sono state decise le seguenti attività:

  1. Una newsletter:
    • 2 o 3 volte all’anno, max. 2 pagine. Edizioni straordinarie in caso di necessità.
    • Il testo originale sarà in inglese e saranno proposte traduzioni in spagnolo, francese ed italiano.
  2. Sito web: sviluppare una nuova struttura o impostazione quando necessario.
  3. Lobbying: aumentarne l’efficacia.
  4. Supporto alla sorveglianza del mercato:
    • Promuovere la Guida alla sorveglianza del mercato.
    • Raggruppare esempi di non-conformità e trasmetterli alle autorità per la sorveglianza. Fare anche ricerche di mercato su internet.
    • Aiutare i membri nella soluzione di problemi di non conformità alla normativa.
    • Fare attività di lobby ad ogni livello di struttura europea.
    • Cooperare con WELMEC e Commissione europea su argomenti di questo ambito.
  5. Supporto ai membri: Supporto agli organismi metrologici nazionali con formazione su argomenti specifici (con workshops, presentazioni, seminari) tramite le federazioni nazionali.
  6. Nuovi membri: loro ricerca.
  7. Apertura delle frontiere: Collaborazione con associazioni di settore extra UE e associazioni di altri strumenti di misura in UE.

Ovviamente questo incremento di attività porta a un incremento di lavoro per la nostra Segretaria Generale e ad un maggior supporto da parte dell’ufficio VDMA di Bruxelles. Ma tempo vuol dire denaro. Il valore di questi costi e il modo per CECIP di affrontarli è stato presentato ed accettato in sede di Assemblea Generale. Alcune federazioni hanno accettato di aumentare il loro contributo in modo volontario, alcune anche raddoppiandolo.

Dopo tutte queste decisioni era necessario un momento di celebrazione. Paul Ryser ha organizzato un’eccellente cena tipica illuminata da un gruppo folcloristico del canton Uri che ha coinvolto nelle danze un gran numero di delegati Il giorno successivo CECIP è salito al Jungfrau Joch, quasi sul tetto del mondo.

 

Attivita del gruppo LMG di CECIP

di Veronika Martens, Sartorius Lab Instruments GmbH & Co. KG, Germany

Uno dei principali compiti che deve svolgere CECIP è la metrologia negli aspetti che sono di fondamentale interesse per le aziende del settore della pesatura. La responsabilità di questi argomenti nel CECIP è del LMG (gruppo dedicato alla metrologia). La metrologia legale riguarda aspetti come, ad esempio, leggi, decreti e le norme connesse e la loro interpretazione. La metrologia scientifica si occupa ad esempio di argomenti come il gruppo cg/18 di EURAMET che pubblica le Linee Guida Europee per la calibrazione degli strumenti a funzionamento non automatico. Oltre a questo CECIP ha partecipato alla discussione sulla nuova definizione di chilogrammo.

LMG opera a livello internazionale sia in Europa che fuori e prende parte alle discussioni, alla preparazione di bozze e all’interpretazione di documenti normativi. Per questo LMG lavora con organizzazioni intergovernative come OIML (Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale) che pubblica documenti organizzativi e raccomandazioni tecniche che sono le basi per le norme nazionali nel mondo. In Europa l’organizzazione intergovernativa è WELMEC (Cooperazione Europea nella Metrologia Legale) dove CECIP partecipa a molti gruppi di lavoro che si occupano di strumenti per pesare e anche di argomenti più generali come software, controllo preconfezionati, controllo qualità ecc. Allo stesso modo LMG prende parte al gruppo di lavoro su strumenti di misura della EC (Commissione Europea) ma ha anche contatti diretti con EC.

Infine, anche per argomenti che non abbiano una valenza Europea, LMG cerca di armonizzare i punti di vista e di fornire informazioni e supporto per gli argomenti che vengano discussi a livello nazionale.

 

CECIP deve rafforzare la posizione di partner affidabile e riconosciuto dalle Autorità Europee

di Urs Widmer, Mettler Toledo, Switzerland

Il Board di CECIP ha riconosciuto alla fine del 2012 che una certa debolezza nella comunicazione, nell’organizzazione e nelle risorse rendeva difficile supportare efficacemente gli interessi dei suoi membri nelle discussioni normative con le autorità europee. Per questo un gruppo di membri di Board, BTG e LMG ha elaborato una proposta al Board di CECIP con l’obiettivo di aumentare la forza di CECIP. Il Board ha confermato la proposta e questa è stata presentata all’assemblea generale 2013 a Rotterdam.

Il mandato di CECIP è fondamentalmente focalizzato per dare input normativi alla Commissione Europea, WELMEC, OIML, autorità di sorveglianza del mercato e dei requisiti e normative per la metrologia scientifica. Il gruppo di lavoro ha proposto alcune attività destinate a incrementare questi contributi. Queste sono una nuova definizione delle modalità associative di CECIP, una newsletter interna periodica per informare più da vicino i membri e collaborare con loro a una revisione della situazione finanziaria che possa coprire i costi legati ai nuovi progetti.

Associarsi a CECIP
CECIP darà la possibilità di associarsi anche a singole imprese in aggiunta alle associazioni nazionali già presenti oggi. In questo modo ci aspettiamo di estendere la copertura in altre nazioni europee e di avere risorse addizionali per i gruppi di lavoro. Siamo comunque consci del rischio che questa apertura può creare in quei paesi dove è già attiva una federazione nazionale nel campo della pesatura. Per questo abbiamo definito delle regole e delle condizioni per questi membri individuali legate alla situazione specifica di ogni stato. Ogni richiesta dovrà essere confermata da parte dell’assemblea generale.

Newsletter
CECIP si rende conto che a volte le federazioni nazionali non sono sufficientemente coinvolte ed informate su argomenti importanti per loro e che sono gestiti dal Board e dai due gruppi di lavoro. Per questo due o tre volte all’anno verrà pubblicata una newsletter che dovrebbe assicurarci che i nostri membri siano ben informati e motivati a contribuire. Informazioni su argomenti legislativi, sorveglianza del mercato, incontri che si sono tenuti e novità dalle associazioni dimostrerà l’utilità di essere associati in CECIP. Il nostro progetto prevede la pubblicazione di una Newsletter in inglese, spagnolo, francese ed italiano.

Situazione economica
La situazione economica di CECIP è tuttora critica. A confronto di altre associazioni di settore a Bruxelles, CECIP è probabilmente quella con la struttura maggiormente sottocapitalizzata. D’altra parte sappiamo che la quota associativa base può subire solo piccoli aumenti. Quindi la necessità di maggior forza lavoro per i nuovi progetti è evidente. Facciamo riferimento ai fondi per la Newsletter, per una lobbying professionale, per una migliore sorveglianza del mercato, per un aumento del supporto a Board, gruppi di lavori e ai soci nelle federazioni nazionali, per un aggiornamento del sito web e altre misure che aiutino CECIP a migliorare professionalmente. È stato concordato e accettato dall’ultima assemblea generale che poche federazioni più importanti si facciano carico di una quota straordinaria su base volontaria per i prossimi anni in modo da quasi raddoppiare il budget annuale di CECIP.

Altri progetti
Alcuni altri progetti sono stati discussi e delineati come un più efficace ed attivo lavoro di lobbying con tutti gli organismi dell’UE, come un aiuto ai membri in caso di infrazioni delle regole del mercato e una più intensa collaborazione con le associazioni di costruttori extra UE.

 

La cooperazione di CECIP con Federazioni Industriali internazionali

di Veronika Martens, Sartorius Lab Instruments GmbH & Co. KG, Germany

La metrologia, e quella legale in particolare, diventa sempre più un argomento internazionale che va ben oltre gli ambiti nazionali ed Europeo. Il mercato internazionale e la globalizzazione richiedono l’armonizzazione di norme e leggi su ampie basi internazionali. Per questo CECIP ha iniziato a cooperare con altre associazioni di industrie nel mondo. Queste possono essere federazioni di industrie delle pesatura extra –europee o federazioni europee di altri strumenti di misura. L’obiettivo è lo scambio di informazioni, l’armonizzazione dei punti di vista e la rappresentanza reciproca nei comitati internazionali come OIML (Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale), WELMEC (Cooperazione Europea per la Metrologia Legale), nelle discussioni con la Commissione Europea o negli accordi di tipo commerciale.

Accordi ufficiali di cooperazione in essere sono con:

  • La Federazione Giapponese Strumenti di Misura
    (Japanese Measuring Instruments Federation)



    http://www.keikoren.or.jp/eng/
  • La Federazione Europea di Misuratori di Carburante e Impianti di Distribuzione
    (European Federation of Petroleum measuring and Distribution equipment)



    http://www.cecod.eu/
  • L’Associazione Europea di Fabbricanti di Misuratori Gas, di Regolatori di Pressione Gas di Dispostivi di Sicurezza e Stazioni Associate
    (European Association of Manufacturers of Gas Meters, Gas Pressure Regulators and associated Safety Devices and Stations)



    http://www.farecogaz.eu/

 

Agenda

  • 10-11/09/2014 WELMEC WG7, Istanbul (TR)
  • 15-19/09/2014 OIML TC6, Seul (Corea)
  • 17-18/09/2014 WELMEC WG2, Praga (CZ)
  • 22/09/2014 CECIP Gruppo di Comunicazione & BTG, CECIP ufficio di Bruxelles (BE)
  • 30/09-02/10/2014 WELMEC WG5, Bruxelles (BE)
  • 14/10/2014 CECIP LMG, ufficio di UCISP/Anima, Milano (IT)
  • 24/10/2014 CECIP Board, Teleconferenza
  • 2-7/11/2014 Seminario CIML & OIML, Auckland (NZ)
  • 3/12/2014 Gruppo di Lavoro & Gruppo di Comunicazione, CECIP ufficio di Bruxelles (BE)
  • 9-10/12/2014 WELMEC WG8, Parigi (FR)

 

Mappa di CECIP

 

© 2009 - CECIP