logo
European Weighing Industry
Newsletter Numero 4 - Agosto 2015
Versión Española
Version Française
English Version
Wersja Polska

Assemblea Generale 2015: Barcellona

Cari membri di CECIP,

Con gioia e orgoglio vi voglio presentare l’ assemblea generale CECIP che si è tenuta dal 20 al 23 maggio a Barcellona, in Spagna. Quest’anno, nei quattro giorni si sono tenuti un seminario, gli incontri del Board e dei gruppi BTG, LMG e dei presidenti, l’assemblea generale vera e propria e, per finire, una gita.

Mercoledì 20 maggio si è tenuto un seminario con circa 60 partecipanti. Gli argomenti trattati sono stati “CECIP – le attività di LMG”, “Software nella metrologia legale- tendenze e confronto”, “La nuova EN45501 e le nuova direttiva NAWI” e “Il sistema di mutuo riconoscimento MAA di OIML”. Il seminario è stato organizzato in modo perfetto (con la traduzione simultanea !) ed ha incontrato il favore dei partecipanti.

Giovedì 21 maggio è stata la giornata dedicati ai meeting di Board, LMG e BTG. Si è conclusa con l’incontro dei presidenti durante il quale abbiamo potuto fornire informazioni dettagliate ai presidenti delle varie associazioni nazionali e, allo stesso tempo, porgere orecchio agli argomenti sollevati dai presidenti.

Venerdì 22 maggio si è tenuta l’Assemblea Generale di CECIP. La giornata si è aperta con una sorpresa: La visita di Felip Puig, “Conseller d’Industria”, ministro dell’industria della Catalogna. Ci ha dato il benvenuto a Barcellona e ci ha dato una panoramica della situazione economica della Spagna.

Si sono susseguiti alcuni importanti relatori quali Immaculada Riera i Reñé, membro del parlamento spagnolo; lei è intervenuta su “Catalogna e Spagna per una nuova industria”. Dopo di lei Mr. Arjan van Breukelen, direttore di NMI-CERTIN. Il suo intervento ha riguardato “Smart Play: collaborare con il vostro organismo notificato per accedere a nuovi mercati”. È stato seguito da Emilio Prieto, Capo del settore lunghezza del Centro Metrologico Spagnolo (CEM) che ha parlato in dettaglio su “Le nuove SI in arrivo”. Quindi Stephen Patoray, direttore di BIML ha parlato di “OIML: 60 anni ma ancora in crescita”. Ha anche chiesto l’appoggio alla sua rielezione. Ultimo, ma non da ultimo, Paul Dixon, il nuovo responsabile del WG2 di WELMEC ci ha parlato di “Le nuove strategie WELMEC e un aggiornamento sulla struttura delle nuova guida WG2”. Voglio ringraziare di cuore i relatori per il loro interessante contributo e per la partecipazione alle vivaci discussioni durante i momenti di pausa.

L’agenda prevedeva poi i report delle associazioni nazionali. In questa parte dell’assemblea generale abbiamo potuto valutare le difficoltà economiche di alcuni casi e l’impatto sull’industria delle pesatura.

Dopo le relazioni di Board, LMG e BTG, si è svolta la parte privata dell’assemblea generale. Abbiamo approvato il bilancio 2014 e il budget per il 2015. Karlheinz Banholzer è stato nominato nuovo presidente di LMG e succede a Veronika Martens.

In parallelo con l’assemblea, il “Partners Program” ha offerto ai nostri accompagnatori una giornata attraverso le bellezze di Barcellona.

La serata si è conclusa con la cena di gala, sempre un’opportunità per stare insieme a amici, colleghi e accompagnatori dando all’assemblea generale un tono familiare.

Domenica, infine, un autobus ci ha portato a Tossa de Mar, una bella cittadina a 100 km nord-est di Barcellona nella Costa Brava. Durante la visita guidata la località è sembrata un museo all’aperto con resti preistorici. È valsa poi la pena di affrontare la salita al castello. Per concludere abbiamo pranzato in un ristorante tipico dove abbiamo potuto assaggiare una grande varietà di cibo mediterraneo.

In estrema sintesi: Se non avete potuto venire a Barcellona avete perso una grande occasione. Le giornate sono state molto piene ma sono state un’opportunità di incontrare di nuovo la nostra grande famiglia.

Voglio cogliere l’occasione per esprimere il mio sincero ringraziamento a AECIP, l’associazione spagnola, al suo presidente Josep Maria Catalán, a Lydia Sebastiáne a tutte le persone che hanno contribuito alla perfetta organizzazione dell’evento. Torneremo di sicuro a Barcellona!

Per concludere: Arrivederci al prossimo anno a Vienna!

Urs Widmer
Presidente di CECIP

 

Seminario dell’Assemblea Generale a Barcellona

Roland Nater, Mettler-Toledo, Svizzera e Bárbara Morales, Segretaria Generale di CECIP

L’associazione spagnola della pesatura AECIP ha organizzato un seminario a Barcellona sulla metrologia legale che si è tenuto pochi giorni prima dell’assemblea generale CECIP 2015 che si è tenuta in questa città. Hanno partecipato, in totale, 35 persone da Spagna, Germania, Svizzera e Regno Unito. Tra loro, in genere esperti di metrologia legale, abbiamo avuto il piacere di avere alcune personalità del governo e dell’amministrazione della Catalogna e alcuni esperti del Centro metrologico spagnolo come la signora Imma Riera, membro del parlamento spagnolo, Felip Puigi Godes, Ministro regionale di industria e lavoro, Carles Sans, Capo dei servizio di motorizzazione, metrologia e controllo prodotti, Isidre Massalles del dipartimento regionale industria e lavoro, Antonio Alcaide, responsabile del dipartimento metrologico, e Fernando Ferrer e Emilio Prieto, del Centro metrologico spagnolo.

I relatori, membri di LMG del CECIP, e gli argomenti trattati sono stati:

  • Veronika Martens, tedesca, che ha presentato le attività di LMG in CECIP.
  • Daniel Meier, svizzero, che ha focalizzato la sua presentazione sui requisiti relativi al software nell’ambito della metrologia legale.
  • Ian Turner, inglese, che ha fornito una panoramica dell’impatto della nuova EN45501 e della nuova direttiva sui NAWI.
  • Kalrheinz Banholzer, tedesco, che ha spiegato il sistema OIML denominato MAA (Mutual Acceptance Arrangement System).
Le presentazioni sono state seguite da profonde ed interessanti discussioni.

Era disponibile un servizio di traduzione simultanea professionale che si è rivelato estremamente importante per una migliore comprensione degli argomenti presentati e per le utili discussioni.

Il risultato del seminario è positivo avendo incontrato le aspettative dei p partecipanti.

Grazie alla eccellente organizzazione, al servizio di traduzione simultanea, alla professionalità dei relatori e alla notevole partecipazione, l’evento è stato un successo.

Le associazioni nazionali possono contattare la segreteria CECIP qualora vogliano organizzare un seminario per i propri associati.

 

Veronika Martens, Presidente del Legal Metrology Working lascia CECIP

Urs Widmer, Presidente di CECIP

Dopo 22 anni all’interno di CECIP, 7 anni fa Veronika è stata eletta presidente dalla GA nel 2008 a Fayence, Francia. Da allora, Veronika ha dato a questo importante gruppo di lavoro un volto, ben conosciuto nel mondo dalle organizzazioni con cui si discute come OIML, Commissione Europea e WELMEC.

In questo ambito prettamente maschile, Veronika è prima di tutto rimasta una donna. In questo momento si parla spesso di quote rosa. Veronica non ne ha avuto bisogno. Grazie alla sua profonda competenza, alle capacità analitiche molto sviluppate ed alla sua determinazione e alla sua tenacia si è rapidamente affermata da se.

Laureata in fisica e nello staff Sartorius per oltre 40 anni ottenendo, tra i vari incarichi, quello di responsabile dal 1993 del Sartorius Metrology Center, Veronika ha ottenuto importanti successi come presidente del Legal Metrology Group. Le sue qualità sono state riconosciute dal Ministro federale tedesco per gli affari economici che ha nominato nel 2007 Veronika 2007 membro del Consiglio dei fiduciari, comitato scientifico consultivo del PTB, istituto metrologico nazionale tedesco.

Con grande impegno personale, Veronika ha instancabilmente portato avanti per molti anni gli interessi dell’industria europea della pesatura a livello nazionale, europeo e internazionale in molti comitati.

Per i suoi straordinari risultati, le è stata conferita lo scoro anno la medaglia OIML. Con questo premio di altissimo valore, OIML rende merito alle personalità che hanno dato un eccezionale contributo allo sviluppo della metrologia legale.

Georg Berntsen – ex direttore dell’associazione della pesatura in VDMA – si è rivolto in un saluto a Veronika con il titolo di "Madonna della pesatura". Non posso che essere d’accordo con lui e confermare che Veronika Martens ha dato voce e volto al nostro settore letteralmente in tutto il mondo, in tutti i vari aspetti col suo personale modo di essere.

Veronika, hai dato al mondo della pesatura incomparabili aiuti. Grazie di tutto!

 

Karlheinz Banholzer è stato eletto nuovo presidente del Legal Metrology Group di CECIP

Urs Widmer, Presidente di CECIP

Sono onorato di annunciare che durante l’ultima Assemblea Generale il comitato europeo dei costruttori di strumenti per pesare (CECIP) ha eletto Karlheinz Banholzer nuovo presidente del Legal Metrology Group (LMG). Karlheinz, che lavora in Sartorius, è il successore della specialista in metrologia Veronika Martens, presidente LMG dal 2008 e che ora lascia CECIP per la cessazione della sua attività per pensionamento.

Il Legal Metrology Group, ora guidato da Karlheinz, è composto da specialisti di tutta Europa e si occupa, tra l’altro, dei requisiti legali e delle normative metrologiche europee. Questi requisiti sono importanti per le aziende per poter avere le approvazioni necessarie per i propri strumenti per pesare. LMG inoltre supporta gli istituti metrologici internazionali, quali International Organization of Legal Metrology (OIML) e European Cooperation in Legal Metrology (WELMEC) nell’elaborazione delle bozze dei documenti relativi agli strumenti per pesare.

Karlheinz, laureato in ingegneria, è membro LMG dal 2012 e lavora in Sartorius dal 2005. Già dal settembre 2013 è a capo del Centro Metrologico di Sartorius AG al posto di Veronika Martens. “Non vedo l’ora di lavorare in modo costruttivo con il LMG per affrontare sfide entusiasmanti, come ad esempio la creazione di nuove soluzioni software per strumenti omologati basati sullo standard industriale 4.0” afferma Karlheinz.

Vi invito ad unirvi a me nel benvenuto a Karlheinz e ad augurargli i migliori successi con i membri del gruppo LMG.

Statistiche 2014
L’industria della pesatura nei paesi membri di CECIP nel 2014

Bárbara Morales, Segretario Generale CECIP

Le federazioni associate a CECIP hanno fornito i dati economici, ma non tutte sono state in grado di fornire quelli relativi a produzione, esportazioni e importazioni. La maggior parte dei paesi ha segnalato un miglioramento dei dati nel 2014; questo è evidenziato dal fatto che la maggior parte dei membri ha indicato un incremento delle esportazioni in questo anno.
Produzione:

  • CZ, DE, IT e UK hanno avuto un incremento per la produzione nel 2014, con il miglior risultato ottenuto da UK.
  • ES, PL e RU hanno avuto un decremento nel 2014, con ES con la maggior diminuzione.
  • La produzione in Francia è rimasta invariata rispetto al 2013.
Export:
  • CH, CZ, DE, IT, RU e UK hanno indicato un incremento delle esportazioni per il 2014, con il miglior incremento dell’UK.
  • ES ha avuto una riduzione importante delle esportazioni nel 2014.
  • I dati di FR e PL non sono variati rispetto al 2013.
Import:
  • Le importazioni nel 2014 sono aumentate in CH,CZ, DE, FR, IT e UK, con l’incremento più elevato in CZ.
  • ES and RU hanno notevolmente diminuito le importazioni nel 2014.
  • I dati di PL sono invariati rispetto al 2013.
Qui sotto una tabella riassuntiva dei dati:
Paese1 Produzione
(Mio. Euro)
Variazione
2013/2014
Export
(Mio. Euro)
Variazione
2013/2014
Import
(Mio. Euro)
Variazione
2013/2014
Svizzera NA NA 158.00 2.6% 88 4.8%
Repubblica Ceca 17.67 9.7% 12.90 5.2% 22.80 25.4%
Spagna2 155.00 -27.3% 26.90 -37.5% 24.71 -59.5%
Francia 152.00 0.0% 5340 0.0% 137.35 0.4%
Germania 955.00 6.3% 621.50 3.9% 226.20 4.7%
Italia 176.80 -0.6% 20.03 14.4% 75.57 3.7%
Polonia 18.60 -19.5% 4.00 0.0% 3.90 0.0%
Russia 101.10 -10.8% 15.20 3.4% 30.50 -20.4%
Regno Unito (in Mio £) 105.80
(1.35€/£)
14.6% 167.70 28.9% 164.20 20.7%

(1) I dati relativi ad Austria, Ungheria, Olanda, Romania e Slovacchia non sono disponibili.
(2) La variazione 2013/2014 per la Spagna è stata calcolata sulla base dei dati forniti nel 2013 e 2014. Tuttavia va ricordato che dal 2014 il mercato spagnolo ha perso 4 importanti distributori. Per questo è stato necessario ricalcolare il volume delle vendite complessive.

 

 

NoBoMet (Notified Body Metrology)

Ian Turner (UK Weighing Federation, Regno Unito)

NoBoMet è una struttura europea di Organismi Notificati attivi nell’ambito della metrologia legale. Tra questi organismi vi sono sia strutture governative che aziende private. La loro attività può coprire tutti i moduli previsti dalle direttive comunitarie e va dalla verifica del singolo prodotto (Modulo F) all’approvazione del tipo (Modulo B) all’approvazione del sistema qualità (Modulo D).

Gli organismi notificati che si occupano di strumenti di misura hanno realizzato questa piattaforma per una efficace comunicazione interattiva. Altro obiettivo è il miglioramento di situazioni e condizioni nelle quali gli Organismi Notificati lavorano rendendole trasparenti per i costruttori di strumenti di misura soggetti alle normative in vigore.

È già esistente una rete ben strutturata di cooperazione tra le autorità nazionali, gli organismi nazionali di accreditamento, OIML e WELMEC con accordi in essere di mutuo riconoscimento. Questi contatti tendono a rimanere sotto controllo statale e quindi invariabilmente orientati verso i singoli stati. La realtà del mercato odierno richiede una rapida comunicazione fra gli organismi notificati che svolgano attività relative alla conformità degli strumenti di misura.

La piattaforma crea un canale comunicativo comune per raggiungere questo scopo e permette l’invio di informazioni dagli organismi per le loro attività pratiche. Questa struttura cerca di avere un riconoscimento internazionale da parte delle organizzazioni governative, dei funzionari pubblici e delle autorità locali.

CECIP è membro attivo di NoBoMet da diversi anni e riteniamo sia uno dei vari organismi europei che dobbiamo aiutare se vogliamo continuare ad occuparci degli interessi dell’industria europea della pesatura. Altre informazioni su NoBoMet sono disponibili al link:

https://sites.google.com/site/portalnobomet/home

 

Agenda

  • 10/06/2015 WELMEC meeting gruppo di lavoro WG2, Guida 2.2, Delft (Paesi Bassi)
  • 22-25/05/2015 Incontro CECIP-JMIF (Associazione Giapponese di Costruttori di Bilance), Tokyo (Giappone)
  • 20/08/2015 Meeting Board CECIP, Teleconferenza
  • 24/09/2015 Meeting LMG CECIP, Londra (Regno Unito)
  • 29/09/2015 Incontro CECIP-CWIA (Associazione Cinese di Costruttori di Bilance), Francoforte (Germania)
  • 08/10/2015 Meeting Board CECIP, Teleconferenza
  • 7-9/10/2015 Meeting WG2 WELMEC, Bratislava (Slovacchia)
  • 13-14/10/2015 Meeting WG8 WELMEC, Berlino (Germania)
  • 19/10/2015 Seminario CIML, Arcachon (Francia)
  • 20-22/10/2015 Meeting CIML, Arcachon (Francia
  • 28/10/2015 Meeting Blue Guide, Brussels (Belgio)
  • 28-29/10/2015 Meeting WG7 WELMEC, Vienna (Austria)
  • 30/10/2015 Meeting BTG CECIP, Brussels (Belgio)
  • 8/12/2015 Meeting wgMI Commissione Europea, Brussels (Belgio)

 

© 2009 - CECIP