Politiche

RICONOSCIMENTO RECIPROCO DELLE AUTORIZZAZIONI PER

Per eseguire riverifiche private negli Stati membri in cui la riverifica privata è consentita,
è necessario disporre di apposite autorizzazioni. In particolare, è necessaria un'autorizzazione specifica in ogni Stato membro dell'UE, per quanto i requisiti siano simili. CECIP vorrebbe ottenere il riconoscimento reciproco di queste autorizzazioni per la riverifica.

STABILIRE REQUISITI ARMONIZZATI PER LA RIVERIFICA

I requisiti di riverifica per gli strumenti di pesatura sono stabiliti da leggi nazionali e sono diversi in tutti gli Stati membri dell'UE. Questo crea barriere al commercio e un aggravio amministrativo per le aziende. Inoltre non fornisce una protezione ottimale per i consumatori. Armonizzando questi requisiti di riverifica è possibile migliorare sia la competitività nel settore della pesatura europeo sia la tutela dei consumatori in Europa.

Digitalizzazione

La digitalizzazione della società europea e dell'economia presenta vantaggi significativi; può rendere i processi più efficienti, migliorare l'esperienza dei clienti e creare nuove opportunità commerciali. Tuttavia, per garantire che gli strumenti di pesatura possano consentire la digitalizzazione e contribuire all'economia europea dei dati, è fondamentale stabilire e attuare il giusto quadro giuridico. La legislazione dell'UE, le raccomandazioni OIML e le guide WELMEC dovrebbero essere abbastanza flessibili da consentire l'innovazione nell'attuazione della legislazione mantenendo un livello elevato di protezione dei consumatori.

CONSENTIRE LE RIVERIFICHE PRIVATE IN TUTTA L'UNION

In molti Stati membri dell'UE è consentito a entità private, quali i produttori, di eseguire riverifiche periodiche degli strumenti di pesatura. La riverifica ad opera di privati presenta dei vantaggi per utenti e società. CECIP pertanto chiede agli Stati membri dell'UE di consentire le riverifiche degli strumenti di pesatura periodicamente e dopo riparazioni effettuate da entità private.